Relax e benessere sostenibili
Nella frenesia della vita quotidiana viene spesso a mancare la possibilità di rilassarsi e rigenerarsi, il cui valore diventa quindi inestimabile. Un luogo in cui ci si prende consapevolmente del tempo per sé e il proprio benessere è la Spa. Insieme a «Svizzera Turismo» vi mostriamo dove potete trovare le oasi di benessere più esclusive e nello stesso tempo in armonia con la natura.
Tutto è cominciato con le terme
Fare il bagno in acqua calda veniva considerato dagli antichi greci e romani una rigenerazione e un rituale di purificazione per il corpo e lo spirito. Sono stati tra i primi popoli ad apprezzare i poteri curativi dei bagni termali. Anche in Giappone da tempi immemorabili si sapeva come trarre giovamento dalle proprietà positive delle sorgenti di acqua termale calda e si faceva qualcosa di buono per se stessi con un bagno Onsen. Oltre ad essere luoghi deputati alla rigenerazione e alla purificazione del corpo, i bagni pubblici erano anche punti d’incontro per i rapporti sociali. Il significato positivo del concetto di «wellness» è ben presente anche a noi oggigiorno ed è ormai considerato alla stregua di un bene di lusso.
L’acqua come elisir di lunga vita
Al cuore di tanti stabilimenti termali vi sono naturalmente i loro bagni. Queste sorgenti naturali non offrono soltanto un ambiente rilassante, ma sono anche note per le loro proprietà curative. L’acqua calda scioglie le tensioni muscolari, favorisce la circolazione sanguigna e può perfino alleviare malattie cutanee. Tra l’altro, sapevate che l’acronimo «Spa» viene dal latino «Sanus per aquam» che significa «sano attraverso l’acqua»? O che «Spa» deriva dalla località termale di cura di nome Spa che si trova in Belgio? Pare che le proprietà benefiche delle sorgenti termali di questa cittadina mondana fossero già note agli antichi romani. Qualunque sia l’origine del suo significato, rispecchia la filosofia che sta alla base di molte Spa: l’utilizzo dell’acqua come strumento di cura e rigenerazione. Che si tratti di bagni termali, jacuzzi, docce gelate o saune: l’acqua in tutte le sue forme svolge un ruolo da protagonista nell’esperienza della Spa.
Wellness dalla coscienza pulita
Per viziare il corpo e lo spirito per fortuna non serve fare un viaggio fino in Grecia o in Italia: infatti, anche la Svizzera è un piccolo paradiso del wellness. Nel Paese vi sono infatti tantissime oasi di benessere di alto livello che nel contesto invernale offrono un’atmosfera idilliaca. Attualmente sono particolarmente di tendenza gli stabilimenti termali sostenibili: avete mai sudato in una sauna mobile da scaldare personalmente con la stufa a legna? Potete fare questa esperienza direttamente sul Lago di Sarnen. O che ne direste di contribuire al riutilizzo dell’energia con un bagno? È possibile a Leukerbad con la sua acqua termale da 65 sorgenti. Oppure scegliete di soggiornare in strutture alberghiere in Svizzera orientale con la propria azienda agricola e generi alimentari di produzione propria. L’impegno green si sposa alla perfezione con il wellness e praticamente non conosce confini.
Rilassarsi nel lusso e fare il pieno di energia
Anche coloro che sono alla ricerca di privacy condita da un pizzico di lusso non resteranno delusi. Hotel con camere e suite esclusive che dispongono della propria area Spa garantiscono un’esperienza straordinaria. Questi luoghi dove ritirarsi lasciandosi alle spalle il trantran quotidiano permettono agli ospiti di rilassarsi secondo i propri ritmi e di rigenerarsi godendo nel contempo del servizio di prim’ordine offerto dall’hotel. Anche le offerte di favore dei nostri hotel partner sono in grado di soddisfare ogni desiderio. Concedetevi ad esempio una vacanza a due per qualche giorno di coccole nel Belvédère Strandhotel di Spiez, scoprite l’architettura unica nel suo genere e il complesso termale mozzafiato della 7132 House of Architects di Vals, ammirate il panorama sulle Alpi dall’Aïda Hôtel & Spa di Crans-Montana o ancora ricaricate le batterie nel pittoresco Oberland bernese con un massaggio di tutto il corpo nel Romantik Hotel Schweizerhof di Grindelwald.