Parcandi
Parcheggiare comodamente anziché faticare per trovare un posto. Con la sua app, la start-up «Parcandi» vi offre una facile soluzione.
Pragmatismo ed efficienza
I parcheggi pubblici sono pochi e costosi, soprattutto in città. Nello stesso tempo, molti parcheggi non destinati al pubblico sono poco sfruttati. Per ovviare a questo problema, la start-up «Parcandi» presenta una soluzione pragmatica ed efficiente: il parking sharing. Aziende come Baloise – tra i promotori del progetto pilota – mettono a disposizione parcheggi quando questi non vengono utilizzati. Tramite l’app di «Parcandi» trovate queste opportunità di parcheggio vicino a voi e prenotate un posto in modo facile e veloce. Così, non solo risparmiate tempo e denaro, ma riducete anche le emissioni causate dalla ricerca dei parcheggi.
Una questione di organizzazione
L’idea è stata sviluppata da Corsin Sulser, già collaboratore di Baloise. Il progetto interno consentiva ai collaboratori e alle collaboratrici di utilizzare e condividere i parcheggi inutilizzati. Visto che l’idea ha funzionato così bene, oggi ne approfitta tutta la Svizzera. Nel suo ruolo di CEO di «Parcandi», insieme a otto collaboratori Sulser persegue l’obiettivo di rendere una gestione efficiente dei parcheggi accessibile al maggior numero possibile di aziende e privati. E la condivisione dei parcheggi diventa sempre più popolare – grazie a un’infrastruttura IT affidabile e a un’organizzazione chiara.