Roche Bobois: Mobili di Design
Nuove forme, colori freschi e combinazioni di materiali creative – questa è la collezione «primavera/estate 2023» di Roche Bobois. Fate la conoscenza di mobili unici e scoprite di più su come la funzionalità si fonde con l’arte.
Un incontro fruttuoso
Tutto cominciò agli inizi degli anni ’50: Jacques Roche acquistò il famoso teatro Alexandre Dumas nel cuore di Parigi e vi aprì il suo negozio. Insieme ai figli Philippe e François vendeva mobili che evocavano le opere di Pierre Paulin, Marc Berthier e Minvielle. A un salone di mobili scandinavi a Copenaghen, i due figli Roche conobbero Patrick e Jean-Claude Chouchan – due fratelli anch’essi attivi nel settore dei mobili pregiati e in viaggio per l’azienda di famiglia («Au Beau Bois»). I quattro strinsero amicizia. Insieme crearono un catalogo di mobili di design particolari e lanciarono una campagna pubblicitaria sulla rivista Elle. Questo sancì il primo passo verso l’attuale azienda Roche Bobois.
L’avanguardia dei designer di mobili
Oggi, il designer di mobili francese è annoverato tra i più famosi al mondo. Le incomparabili collezioni nascono in collaborazione con importanti personalità. Con le sue leggere bombature che si uniscono l’un l’altra con perfezione di forme, la chaise longue «Profile» è un classico senza tempo all’insegna della semplicità. L’opera della linea «Les Nouveaux Classiques» è a firma del designer Roberto Tapinassi e dell’architetto Maurizio Manzoni. Si abbina perfettamente con il tavolino da salotto «Croissant» dell’artista Bina Baitel, anch’esso un «nuovo classico»: la morbidezza della sua forma rotonda incontra la durezza del marmo e dell’acciaio. Stephen Burks, il fuoriclasse americano del design industriale, ha lavorato per Roche Bobois alla collezione ispirata al viaggio con diverse linee: con «Traveler», «Traveler Corde» e «Traveler Americain» trovate tavolini, divani o poltrone che rispecchiano identità culturali storiche.
Un’icona tra le icone
Un nome spicca tra tutti i grandi architetti, artisti e designer che hanno disegnato mobili per «Roche Bobois»: Hans Hopfer. Più di 50 anni fa, il pittore, scultore e designer ha disegnato il mobile più iconico in assoluto della collezione Roche Bobois: Mah Jong, il divano che si adatta a ogni esigenza. Si compone di tre semplici elementi che si possono posizionare e combinare in diversi modi, così dal divano di design si crea una chaise longue, una panca o un letto: arte, stile e «convenience» si fondono.
Ispirazione per l’anniversario
Due anni fa il divano di culto Mah Jong ha compiuto 50 anni – e per l’occasione «Roche Bobois» ha omaggiato l’opera di Hans Hopfer: il Mah Jong è stato rivestito con nuovi tessuti dal designer francese Jean Paul Gaultier e da Kenzo Takada. Si tratta di una combinazione cromatica unica, stampata artisticamente con elementi grafici e motivi in armonia tra loro. Anche il marchio Missoni Home con le sue righe a zigzag ha dato un nuovo ritmo al design dei mobili. Come sempre, anche qui Roche Bobois è alla ricerca dei limiti e dell’innovazione. Fatevi ispirare dalle artistiche interpretazioni e scoprite altre composizioni del Mah Jong nonché scrivanie, letti, tappeti o mobili per esterni dal design unico.
Infine, vi consigliamo di scoprire i divani dal design moderno e unico di Sacha Lakic, un designer con la passione per il design high-tech. Uno di questi divani high-tech, chiamato Bubble, è un omaggio all'equilibrio tra innovazione, funzionalità ed emozioni.