Header

Selezione di lingua

Navigazione principale

Ricerca

Sport invernali con Svizzera Turismo

7000 chilometri di piste da sci, splendide possibilità per lo sci di fondo ed escursioni su cime innevate – con i consigli di Svizzera Turismo trovate la perfetta esperienza invernale tra i monti.

american-express-selects-top-story-wintersport-ST

I più alti, i più piccoli, i più vicini

Chi viene nelle Alpi per praticare lo sci non ha che l’imbarazzo della scelta: dai Grigioni fino al Vallese passando da Berna ci sono innumerevoli comprensori sciistici e ciascuno è unico nel suo genere. Svizzera Turismo vi presenta luoghi incantevoli su misura per le vostre esigenze. Se siete attirati dalle altezze ricoperte da metri di neve, visitate uno dei comprensori sciistici alla maggiore altitudine in Europa: a Wengen, Zermatt, Saas-Fee, la «perla delle Alpi», o Mürren vi attendono esperienze straordinarie. O siete piuttosto alla ricerca di silenzio e riservatezza? In tal caso le piccole località invernali sono ciò che fa per voi. Nel Vallese trovate gli idilliaci paesini di Evolène, Zinal e La Fouly. Perfetti per un fine settimana all’insegna del relax sono anche Bosco Gurin (Ticino) e la Valle dell’Hasli (Berna). E se volete recarvi in un
comprensorio sciistico vicino solo per un paio d’ore? Per gli appassionati di sport invernali di Zurigo, Coira e San Gallo, Svizzera Turismo consiglia Flumserberg,  Grindelwald per i patiti della neve da Berna, e Saint-Cergues per quelli della regione di Ginevra.

Escursioni nella neve?

Vi piace ammirare il paesaggio montano innevato mentre discendete la pista? Con Svizzera Turismo avete la possibilità di vivere la natura ancora più da vicino. Scoprite i migliori freeride e tour sulla neve, risalite il versante di una montagna e godetevi la meritata discesa su neve fresca farinosa. Ci sono tranquille escursioni di 2,5 ore – ad esempio sul Rotefluespitz –, adatte per le prime esperienze. E se siete alla ricerca di una sfida più impegnativa: l’escursione sul Col de Bréona dura cinque ore circa, ma in cambio vi premia con una vista straordinaria e un silenzio incredibile.

In ogni escursione sulla neve, la sicurezza è naturalmente sempre al primo posto. Informatevi quindi anche presso Club Alpino CAS, SLF e SvizzeraMobile.

Le vostre scuole di sci svizzere

Magari sono passati già alcuni inverni da quando vi siete cimentati in pista l’ultima volta? Vi chiedete se sapete ancora sciare o se avete dimenticato tutto? In tal caso un corso di ripasso potrebbe esservi utile. In tutti i grandi comprensori sciistici della Svizzera sono a vostra disposizione maestre e maestri di sci professionisti che risveglieranno la vostra esperienza assopita.

E se invece non avete mai messo gli sci ai piedi? «Non è mai troppo tardi», afferma sicura la maestra di sci Alexandra Thalmann. Ex campionessa di sci, a Zermatt spesso dà lezioni anche ad adulti, ad esempio a Mathias, che a 27 anni ha deciso d’imparare la disciplina sportiva più autenticamente svizzera. Con l’aiuto di Alexandra, ora partecipa sempre ai fine settimana sulla neve con i colleghi e le colleghe. Se anche voi volete finalmente imparare a sciare con Svizzera Turismo trovate la scuola di sci perfetta per voi.

Più storie

Sculture di neve e ghiaccio

Enormi gatti, un drago gigante o un camion alto come una casa – nella tranquilla Evolène, Marcio Morais crea affascinanti sculture di neve.

Mobilità elettrica

Sono stati sviluppati ben 120 anni fa da pionieri tecnologici, ma stanno vivendo oggi il loro massimo boom: stiamo parlando dei veicoli elettrici. Su strade, sentieri di montagna, acqua e addirittura in cielo: oggi possiamo giungere elettricamente alla nostra meta, sempre più velocemente, comodamente ed ecologicamente.

NapaWine - Vino fine californiano

Un gruppo di amici e la loro passione per il vino della Napa Valley in California: così è nato «NapaWine»