Mobilità elettrica
Sono stati sviluppati ben 120 anni fa da pionieri tecnologici, ma stanno vivendo oggi il loro massimo boom: stiamo parlando dei veicoli elettrici. Su strade, sentieri di montagna, acqua e addirittura in cielo: oggi possiamo giungere elettricamente alla nostra meta, sempre più velocemente, comodamente ed ecologicamente.
Pionieri della locomozione
Nel 1881, il primo veicolo elettrico ha percorso sferragliando le strade di Parigi. Al volante sedeva Gustave Trouvé, professione inventore. Poiché il suo «Trouvé Tricycle» aveva solo tre ruote, anziché quattro, tecnicamente non si trattava di un’auto elettrica: si potrebbe dire che Trouvé abbia costruito un ibrido tra auto e bici elettrica. La prima vera auto elettrica è stata creata un paio d’anni dopo in Germania, nella «Maschinenfabrik A. Flocken». Nello stesso periodo anche in Svizzera c’erano alcuni pionieri, ad esempio Johann Albert Tribelhorn, che non costruiva solo veicoli commerciali, camion dei pompieri e furgoni elettrici, ma anche barche. Nonostante i numerosi sviluppatori, per molto tempo il progresso dei veicoli elettrici è stato notevolmente rallentato: letteralmente, infatti le pesantissime batterie impedivano loro di fare concorrenza ai veicoli a benzina.
Ricaricare dovunque
Oggi le auto elettriche hanno una grande autonomia, ma sui lunghi tragitti devono però sistematicamente «fare il pieno» di corrente. "evpass" è perfetta a tal proposito. La maggiore rete di ricarica svizzera vi consente di ricaricare la batteria (quasi) dovunque. Fondata nel 2016 e dal 2023 parte del gruppo Shell, l’azienda gestisce oltre 3000 stazioni di ricarica in tutta la Svizzera e in Liechtenstein. E se oltrepassate il confine nazionale, potete usufruire di migliaia di altre stazioni di ricarica. Grazie ai cavi e ai connettori integrati, le stazioni di ricarica sono adatte a tutti i tipi di veicoli elettrici e semplici da utilizzare.
Ruote d’acciaio e due ruote
In Svizzera, il trasporto elettrico si è diffuso molto tempo fa anche oltre alle strade: la rete ferroviaria svizzera consente un trasporto ecologico e, soprattutto, confortevole da molto tempo. I complessi sistemi di orari richiedono una coordinazione sofisticata: in Svizzera, ogni giorno 1,16 milioni di viaggiatori salgono sui treni delle FFS. La mobilità elettrica è popolare anche su due ruote: le bici elettriche, ad esempio quelle di «Miloo», godono di fama sempre maggiore.
Il trasporto del futuro
La mobilità elettrica è più di una tendenza. I motori elettrici come soluzione di mobilità futuristica stanno prendendo piede in tutti i settori, anche nell’aviazione. La produzione di aerei elettrici sta letteralmente prendendo il volo e rivoluziona il modo di viaggiare. Chiunque desiderasse maggiori informazioni sull’aviazione elettrica e sulle sue innovazioni, a settembre può partecipare all’unico evento fly-in in Europa: L’«Electrifly-In Switzerland» si terrà a Belp, naturalmente presso l’aeroporto.