Proteggetevi dalle truffe
Per una gestione sicura delle transazioni elettroniche. Come riconoscere un uso fraudolento di carte e a cosa dovreste prestare attenzione.
Le truffe che coinvolgono carte rubate o falsificate sono spesso riconoscibili dal comportamento del/della cliente. Siate particolarmente cauti nelle seguenti situazioni:
- Il/La cliente sa a memoria il numero della carta o lo legge da un foglietto.
- Il/La cliente acquista prodotti identici indiscriminatamente o senza consulenza.
- Prima di firmare, il/la cliente guarda la firma sulla carta.
- Il/La cliente effettua un pagamento subito dopo l’altro con la carta, spesso per piccoli importi.
- Il/La cliente chiede che l’importo complessivo venga suddiviso su più ricevute o carte.
- La carta è firmata con un pennarello a punta grossa: è possibile che la firma originaria sia stata sovrascritta.
- Il/La cliente esibisce subito una seconda o terza carta, dopo che il primo pagamento con carta è stato rifiutato.
- L’identità o il comportamento del/della cliente vi insospettisce.
- Il/La cliente cambia l’indirizzo di consegna dei prodotti acquistati poco dopo il pagamento.
In questi casi non dovete accettare la carta per il pagamento:
- Il/La cliente vi chiede di indicare un’altra data sulla ricevuta di pagamento creata manualmente.
- Sulla carta è stampata la parola VOID (non valida).
- Il/La cliente si oppone alla vostra richiesta al servizio di autorizzazione.
- Il/La cliente non ha con sé la carta e vi chiede di inserirla manualmente nel terminale.
In tutti questi casi vi preghiamo di chiamare immediatamente il nostro servizio di autorizzazione. Potete contattarlo 24 ore su 24 al numero 044 659 66 66.
Vi ringraziamo per la vostra collaborazione nella prevenzione dell’uso fraudolento di carte. Le nostre complete informazioni al riguardo sono riportate a pagina 14 del manuale per i partner American Express.