Zürcher Verkehrsverbund
La più grande comunità di trasporti della Svizzera riunisce 30 aziende di trasporto grandi e piccole nell’area metropolitana di Zurigo per creare un ingranaggio efficiente.
Il padre della S-Bahn di Zurigo
Il nome Hans Künzi vi dice qualcosa? Era professore al Politecnico federale di Zurigo e all’Università di Zurigo, fu ricercatore e un pioniere dei big data, scrisse libri di testo e come consigliere di Stato negli anni ’80 e ’90 plasmò la città di Zurigo come nessun altro. Come «padre della S-Bahn di Zurigo» nel 1990 fondò la prima comunità di trasporti della Svizzera. Da allora la ZVV coordina il trasporto pubblico nell’area metropolitana di Zurigo e vi permette di andare da A(dliswil) a B(ubikon) in modo comodo e veloce con tram, autobus, battelli e treni.
Spina dorsale della mobilità
I vostri viaggi con i trasporti pubblici sono particolarmente confortevoli con il check-in ticket sull’app della ZVV: anziché verificare le zone e acquistare singolarmente i biglietti, fate semplicemente il check-in quando salite sul mezzo e il check-out quando scendete. Come mezzo di pagamento potete salvare con pochi clic la vostra carta American Express. Se possedete un abbonamento – ad esempio un metà-prezzo – naturalmente alla fine della giornata la ZVV vi addebiterà automaticamente soltanto la differenza. Tra l’altro, l’app non funziona soltanto a Zurigo e dintorni, bensì in tutta la Svizzera. Approfittate delle svariate possibilità di trasporto rispettose del clima e scoprite interessanti consigli per il tempo libero sul sito web della ZVV.