poinz: più premi per tutti
Siamo nel 2012, Robert Blum è nel suo caffè preferito insieme agli amici. Come si addice a veri clienti abituali, tutti hanno una carta fedeltà e quella di Blum è piena. Di solito si ottiene un caffè gratis. Purtroppo, la sua carta è usurata al punto da essere irriconoscibile e il personale di servizio gli rifiuta il caffè in omaggio. Abbastanza irritante, ma anche una circostanza fortunata perché ha segnato la nascita di poinz.
Da start-up a leader sul mercato
Ciò che più di 10 anni fa è cominciato come una piccola start-up oggi è una delle fintech più innovative della Svizzera. All’inizio, con poinz Robert Blum e i suoi co-fondatori si sono concentrati sull’offerta di un’app gratuita che spostasse le decine di carte clienti e carte fedeltà dal portafoglio allo smartphone. Così, già alla fine del 2013 nella sua app poinz riunisce più di 300 esercizi commerciali dei settori gastronomia, bellezza, wellness, commercio al dettaglio e attività per il tempo libero. Gli utenti e le utenti ne sono entusiasti e premiano l’azienda scaricando l’app con assiduità. Nel 2022, l’azienda collega già addirittura 1600 esercizi commerciali locali con più di un milione di clienti – e la crescita non accenna a fermarsi. «Ci siamo posti come obiettivo la costruzione di una community in cui colleghiamo negozi e clienti tramite lo smartphone. Per facilitare lo scambio e premiare la fedeltà», spiega Blum, CEO e co-fondatore. Finora ci sono riusciti benissimo. In poco tempo l’app è anche diventata più di una carta fedeltà digitale: infatti, dal 2020 su poinz.ch si trovano anche carte di client, offerte speciali, coupon e gratta e vinci elettronici.
Swiss Loyalty: Cashback per tutti
Nel 2022 poinz ha rinnovato completamente la sua app, e con questo aggiornamento l’azienda fintech è riuscita a mettere a segno un altro colpo: con l’introduzione nell’app della nuova categoria «Swiss Loyalty», poinz ha dato vita a un «ecosistema Cashback» unico nel suo genere. Infatti, con ogni acquisto effettuato presso i partner Swiss Loyalty locali, gli utenti e le utenti raccolgono Cashback che viene accreditato automaticamente nell’app – e che a sua volta può essere riutilizzato direttamente per usufruire di offerte speciali e carte regalo. Approfittarne è un gioco da ragazzi: basta salvare le consuete carte di credito nell’app di poinz e fare acquisti presso i relativi partner per raccogliere credito sotto forma di Cashback.
Le nuove carte di credito gratuite di poinz e Swisscard
Ma non finisce qui: lo scorso aprile, insieme al partner Swisscard poinz ha annunciato il lancio delle poinz Swiss Loyalty Cards. Le nuove carte di credito gratuite vengono offerte in coppia e sono costituite dalla poinz Swiss Loyalty American Express Card e da una poinz Swiss Loyalty Visa Card. Utilizzando la coppia di carte per pagare i vostri acquisti potete raccogliere fino all’1% di Cashback in tutto il mondo. Il credito accumulato può essere accreditato direttamente sul conto bancario o utilizzato nello shop carte regalo di poinz, anch’esso appena lanciato. Già al momento del lancio lì potete trovare marchi popolari come Apple, Zalando o Sony. E il meglio è: si raccoglie nuovamente Cashback addirittura già quando si riscuote il credito. Enrico Salvadori, Chief Commercial Officer di Swisscard, è orgoglioso di questa collaborazione: «Il successo di poinz, con oltre 1000 marchi affiliati e una delle più grandi mobile community, dimostra che i clienti e le clienti apprezzano molto i vantaggi dei programmi a punti aperti. Condividiamo questo atteggiamento con il nostro partner e con le poinz Swiss Loyalty Cards siamo felici di poter emettere un altro prodotto innovativo.»
Lifestyle estivo semplice, innovativo e rinfrescante
È evidente che poinz si impegna per la soddisfazione della sua community e offre anche un autentico valore aggiunto nella vita quotidiana. Con ottimi risultati. Ora l’estate è alle porte – e naturalmente in queste giornate calde il CEO Blum e il suo team non rinunciano a rinfrescare i loro clienti con fantastiche offerte. Ma Blum non vuole svelare troppo: «Tuttavia, in particolare chi ama l’acqua e i fan di Apple nelle prossime settimane dovrebbero dare più spesso un’occhiata alle nostre offerte e allo shop carte regalo.» Sono anche previste nuove possibilità innovative per raccogliere ancora più Cashback che non mancheranno di entusiasmare. Infine, sono in programma alcune sorprese per la community di Swiss Loyalty in costante crescita. Entrate subito a far parte della mobile community più grande e remunerativa e scoprite tutti i vantaggi di poinz e di Swiss Loyalty oggi stesso.