Il tennis e la Svizzera
Non c’è dubbio: il tennis è uno degli sport nazionali della Svizzera. Qui vi raccontiamo degli inizi dello sport della racchetta, vi riveliamo fatti e cifre e vi diamo consigli utili per grandi e piccini quando sono sul campo.
Tenez!
Nell’alto medioevo, nel nord dell’attuale Francia, i monaci ingannavano il tempo facendo un gioco. Nel chiostro, lanciavano palle avanti e indietro con le mani esclamando: «Tenez la balle! – Prendete la palla!» Un divertimento a cui partecipavano perfino i vescovi. Nel corso dei secoli si aggiunsero le racchette e una rete, e al posto del chiostro si cominciò a segnare un campo con dei picchetti. Alla fine, il grido «Tenez!», che dava non poche difficoltà di pronuncia ai britannici, diede allo sport il suo nome: tennis
Due inventori
Tuttavia, il tennis moderno è nato meno di 180 anni fa – anche grazie a due menti brillanti. Con il processo di vulcanizzazione, sviluppato dal chimico Charles Goodyear, diventò possibile produrre gomma elastica dal caucciù. Così, per la prima volta si cominciarono a produrre in serie robuste palline da tennis dalla forte capacità di rimbalzo. Più o meno nello stesso periodo, da buon inglese Edwin Budding lavorava alla sua invenzione per il giardino: il rasaerba. Questa nuova macchina non solo costò il posto di lavoro a una mezza dozzina di giardinieri del Regent’s Park di Londra, ma era anche in grado di tagliare l’erba dei campi da tennis in modo rapido e uniforme. Non c’è quindi da stupirsi se alcuni anni più tardi a Wimbledon nacque il più prestigioso torneo su erba del mondo.
Il tennis in Svizzera
Wimbledon – un luogo speciale per Roger Federer e la Svizzera. Lì il maestro ha trionfato otto volte e nel corso di due decenni ha ispirato un intero paese a impugnare la racchetta e a lanciare palline al di là della rete. Di conseguenza, oggi il tennis è uno degli sport più amati della Svizzera. Secondo Swiss Tennis, l’associazione professionale dello sport del tennis, 51 571 giocatori e giocatrici con licenza si sfidano su 3592 campi da tennis. In totale, in Svizzera colpiscono la pallina 620 000 persone, dai professionisti fino alle giovani promesse.
Tennis per i bambini
Per i bambini che desiderano cimentarsi con la racchetta anche senza i genitori, Lenk nella Simmental organizza il programma di corsi di tennis per bambini. Da luglio a ottobre, i bambini a partire dai 6 anni hanno l’opportunità di lanciare le palle al di là della rete come piccoli Federer, Wawrinka o Bencic e d’innamorarsi del tennis. Un particolare vantaggio: durante i corsi saranno presenti anche professionisti del tennis, che saranno lieti di affiancare attivamente le nuove leve.
La migliore attrezzatura
Quando la palla finisce sempre fuori non solo i bambini, ma ogni tanto anche i professionisti tendono a dare la colpa all’attrezzatura. Joel Bopp vi toglie questa scusa rifornendovi di racchette, palline e scarpe di altissima qualità. Nella sua «Tennis Factory», un team di otto collaboratori e collaboratrici saprà consigliarvi in modo esauriente, tecnicamente corretto e senza complicazioni. Potrete parlare di corde, incordatura e balance point davanti a una tazza di caffè in negozio. In alternativa avete a disposizione anche l’online shop. Nel blog troverete notizie interessanti su prodotti o eventi, ad esempio sulla Ladies Night di «Tennis Factory» con aperitivi, musica e sconti allettanti.