Header

Selezione di lingua

Navigazione principale

Ricerca

Su per la Rigi

15,4 chilometri di binari sono posati sui versanti della «Regina delle montagne». Ammirate dai finestrini dei treni d’epoca e moderni le vedute travolgenti intorno al lago dei Quattro Cantoni e al lago di Zugo, sulle Alpi e sulla vastità dell’Altipiano svizzero.

american-express-lifestyle-rigi-1

Il sistema Riggenbach

Correva l’anno 1871 quando la prima ferrovia di montagna d’Europa si inerpicò su un versante. La locomotiva a vapore superò i ben 1100 metri di dislivello tra le fermate Vitznau e Rigi Staffelhöhe. L’opera fu resa possibile da tre ingegneri svizzeri: Olivier Zschokke, Ferdinand Naeff e Niklaus Riggenbach. Quest’ultimo non solo lavorò alle prime locomotive per la ferrovia «Spanisch-Brötli-Bahn» ma sviluppò anche la particolare tecnologia della ferrovia a cremagliera, utilizzata per la prima volta sulla Rigi. Grazie al «sistema Riggenbach» le ferrovie a cremagliera procedono sui ripidi binari senza scossoni e soprattutto con la massima sicurezza. E questo da 152 anni.

A tutto vapore

Avvolti in nuvole bianche, alcuni degli originali treni d’epoca della Rigi si inerpicano ancora oggi su per il versante facendovi fare un viaggio indietro nel tempo. I centenari treni d’epoca sono stati restaurati e riparati con grande cura e oggi i passeggeri possono raggiungere la vetta della Rigi a una velocità di ben 9 km/h! La Fondazione Rigi Historic è stata creata affinché questi vaporosi testimoni di un’epoca possano continuare a incantare le generazioni future. Con una donazione contribuite a finanziare l’imminente revisione della locomotiva 16 – in cambio approfitterete di due carte giornaliere per le ferrovie della Rigi, una visita guidata al deposito, un invito all’esclusivo evento per i benefattori o una corsa speciale con la locomotiva 7.

Passeggiate, wellness, la magia dell’inverno

Una volta arrivati in cima avrete ai vostri piedi 120 chilometri di sentieri. Fate una tranquilla passeggiata fino al punto panoramico «Känzeli», percorrete il «Blumenpfad» (sentiero fiorito) o seguite il « Weg der Naturschätze » (percorso dei tesori della natura). Ovunque vi dirigiate vi attendono frizzante aria di montagna e un panorama unico. Per riposare i vostri piedi stanchi concedetevi una pausa all’insegna del relax nello stabilimento termale «Mineralbad & Spa Rigi Kaltbad», che, a dispetto del suo nome, offre piacevoli bagni caldi. Anche nel centro benessere «Alpenwellness Chäserenholz» potete rilassarvi profondamente: nel bagno nel siero di latte alla vista sui monti si abbina squisito formaggio di montagna. La Rigi ha molto da offrire anche in inverno: passeggiate nella neve farinosa, escursioni con le ciaspole sul valico Scheidegg o un romantico giro su una slitta trainata da cavalli. Da consigliare particolarmente nella stagione fredda sono le diverse funivie che vi permettono di raggiungere rapidamente la vetta dalla valle.

Entrate nel mood giusto

Prima di imbarcarvi per il vostro viaggio sulla Rigi vi consigliamo di dare un’occhiata alla webcam. Le immagini live da Rotstock, Kaltbad, Kulm, Scheidegg e Staffel vi mostrano come dovete equipaggiarvi per la vostra escursione. Avrete inoltre un piccolo assaggio della bellezza del mondo alpino che vi attende.

Più storie

NapaWine - Vino fine californiano

Un gruppo di amici e la loro passione per il vino della Napa Valley in California: così è nato «NapaWine»

Il tennis e la Svizzera

Non c’è dubbio: il tennis è uno degli sport nazionali della Svizzera. Qui vi raccontiamo degli inizi dello sport della racchetta, vi riveliamo fatti e cifre e vi diamo consigli utili per grandi e piccini quando sono sul campo.

Grill

Prepariamo il nostro nutrimento cuocendolo sul fuoco da almeno uno o due milioni di anni. Al posto della bistecca di mammut oggi ci sono cotolette di maiale, spiedini di pollo o hamburger «beyond meat». Per il resto non è cambiato molto. Qui vi presentiamo, tradizioni consigli e informazioni interessanti.