GaultMillau POP 2025: «ALBA»
“GaultMillau POP!”, la guida alle tendenze della scena gastronomica svizzera, ha nominato, insieme ad American Express, un nuovo “POP dell'anno”: il ristorante “ALBA”.
Nell’«Alba» si creano innovazioni culinarie in stile classico con sapienza e creatività. Gustate con tutti i sensi l’arte della pizza nel «POP dell’anno» GaultMillau 2025.
48 ore – 90 secondi
L’impasto fatto con lievito madre matura per ben due giorni prima di essere lavorato e trasformato nella tipica focaccia, che viene condita con i migliori ingredienti. La passata di pomodoro e l’olio di oliva provengono dall’Italia meridionale e portano con sé il sole della Sicilia. Il ristorante produce la propria mozzarella a latte crudo. A questi si aggiungono salame piccante dal Ticino, una speciale miscela di funghi e prosciutto affumicato, asparagi fermentati con rucola rossa o salsa vellutata al limone e aneto e salsa di acciughe. La pizza viene infornata a 410 gradi e dopo 90 secondi la fragrante prelibatezza è pronta.
Onorare la tradizione, ma senza catene
Nel ristorante «Alba» il piacere culinario è semplice, originale o insolito, a seconda delle preferenze personali. Infatti, il team dell’«Alba» che ruota intorno a Meagan e Simon, insieme ai maghi del lievito madre Carmine e Gennaro, unisce tradizione napoletana a ispirazione locale. Lo si vede anche nelle bevande: ci sono cocktail con gin all’olio di oliva, l’«Alba Spritz» con sidro o un «Espresso Martini». Le nostre più cordiali congratulazioni al team «Alba» per il meritato riconoscimento «POP dell’anno» GaultMillau 2025 e buon appetito a tutti gli ospiti che proveranno questa esperienza culinaria.