Natale in città
Il periodo natalizio è alle porte e Svizzera Turismo ha in serbo per voi tanti consigli per le più belle visite a città durante il periodo dell’Avvento che vi scalderanno il cuore.
Da mandorle tostate a palazzi di ghiaccio
Concerti dell’Avvento, piste di pattinaggio, fiabe sul tram e shopping by night: si parla naturalmente di Zurigo nel periodo dell’Avvento. Immergetevi nel trambusto natalizio della più grande città della Svizzera gustando profumati dolcetti e sorseggiando bevande fumanti. Ammirate le mille luci che illuminano a festa la città passeggiando lungo la Freie Strasse a Basilea, mentre nel cortile del Municipio troverete, come ogni anno, il grande albero di Natale e il libro dei desideri in cui tutti i visitatori e le visitatrici scrivono ciò che sta loro a cuore. Anche la capitale della Svizzera ha in serbo qualcosa di natalizio sia per chi ci abita, sia per chi viene da fuori: a dicembre Berna incanta con palazzi di ghiaccio, «pop-up bar» e tante altre esperienze invernali. E in tutte queste città naturalmente non possono mancare mercatini natalizi tutti da scoprire.
Da Saint-Cergue a Serneus
Ovunque in Svizzera si trovano mercatini natalizi grandi, piccoli, famosi e nascosti. Accoglienti villaggi decorati con tanto amore adornano Baden, Susten, Basilea, San Gallo, Lauterbrunnen e tante altre località. Particolarmente pittoreschi sono i mercatini nelle storiche cittadine di Saint-Ursanne o Bremgarten. Scoprite le caratteristiche bancarelle sul Pilatus o il villaggio di Natale di Vevey, e preparatevi a incontrare tanti gioviali vecchi signori con barba bianca e veste di velluto rosso nell’Aarauer Chlausauszug. A proposito di Babbo Natale: a Zurigo, oltre a diversi mercatini natalizi, anche quest’anno si terrà la nuotata di Samichlaus: il 3 dicembre 2023, nuotatori e nuotatrici incalliti in costume da Babbo Natale si tufferanno nella Limmat. Se anche voi volete indossare il costume e mettere alla prova la vostra resistenza al gelo, forse riuscite ancora a procurarvi un biglietto last-minute.