Nuotare come pesci
Sguazzare al Lido di Ascona, rinfrescarsi nel Lago dei Quattro Cantoni o tuffarsi nel Reno: per concludere in bellezza l’estate le mostriamo i lidi più belli immersi nella natura e le sveliamo qualche dritta per trovare refrigerio in città.
Fare il bagno immersi nella natura
Quando verso la fine dell’estate le giornate tornano a essere molto calde niente è meglio di una bella nuotata estemporanea, meglio se nella natura. Scoprite i più bei lidi presso fiumi, laghi e fontane della Svizzera. In fin dei conti, per sentirsi un po’ in vacanza non bisogna necessariamente partire per il mare.
Lago di Neuchâtel vs. Nizza
Prati, alberi, riva del lago – il tutto nel centro di Neuchâtel. Il «Parc des Jeunes-Rives» collega il centro storico con il lago, dove popolazione locale e turisti si rilassano e si godono un bagno rinfrescante. Anche a sud delle Alpi, al Lido di Ascona, si trova un’oasi di relax: passeggiate lungo la spiaggia adatta alle famiglie, approfittate delle possibilità di praticare sport acquatici e pranzate al ristorante «Seven Senses Beach Club & Restaurant». Dalla «Bellerive-Plage» di Losanna vi immergete nel lago di Ginevra, sempre con un meraviglioso panorama sulle Prealpi francesi. In più, nello stabilimento retrostante ci sono diverse piscine: per bambini, per gli appassionati di tuffi dal trampolino, per sguazzare e per nuotare. Chi invece ama immergersi sia in un lago sia nella natura, sul Türlersee si sentirà come un pesce nell’acqua. E quelli che vogliono indugiare un po’ più a lungo sulle sue sponde: accanto al lido si trova un campeggio.
Aare vs. Adriatico
Nuotate con un «Wickelfisch»: non si tratta di una rara specie ittica come potrebbe sembrare, ma di una sacca da bagno impermeabile in cui potete riporre i vostri indumenti ed effetti personali e portarla con voi quando andate a nuotare. Questo accessorio è particolarmente pratico quando vi fate trasportare dalla corrente di un fiume. Per questo è in vendita presso il «Rheinbad Breite» di Basilea. Oltre alle piattaforme da cui tuffarsi, le docce, le toilette e gli spogliatoi, questo «Flussbadi», o lido fluviale, offre anche un ristorante con un’eccellente cucina stagionale, leggera a pranzo, raffinata la sera. Un punto d’incontro altrettanto popolare e centrale è il «Marzili a Berna»: sotto il Palazzo federale ci si tuffa direttamente nell’Aare e si prende il sole sul prato, il tutto gratis. Lì vicino si trova il «Flussstrand Eichholz» (spiaggia delle querce), il cui nome è tutto un programma. Rilassatevi circondati dall’acqua e all’ombra degli alberi di quercia.
Fontana vs. fiume
Per rinfrescarsi in modo semplice in città non c’è solo il Reno, ma anche le storiche fontane di Basilea. Il bagno nella fontana è una tradizione della città del basilisco e una buona occasione per abbinare la birra che si è portata con sé da bere durante la serata con un po’ di refrigerio. Quando la calura estiva torna a farsi sentire per qualche giorno, anche a Winterthur si fa il bagno nelle fontane cittadine. Qui si raccomandano particolarmente le gelaterie intorno alle fontane. E anche a Zurigo ci sono alcune fontane dove bagnarsi: la fontana a getto nella Sechseläutenplatz è particolarmente amata dai bambini. Lì accanto i genitori possono rilassarsi all’ombra degli alberi frondosi. E anche la «Europuddle» nell’Europaallee offre refrigerio a giovani e giovani dentro.