Co Chin Chin Brasserie, Zürich
Da «ga roti» a «banh canh xao»: chi a Zurigo desidera gustare specialità vietnamite ai massimi livelli qui troverà pane per i suoi denti.
L’Indocina 160 anni fa
Il nome della brasserie non è stato scelto a caso: «Co Chin Chin» (Cocincina) era il nome dato dai francesi al Vietnam del sud nel XIX secolo, quando durante l’epoca coloniale faceva parte dell’Indocina francese. Nel Vietnam del sud le influenze della cucina francese sono presenti ancora oggi e sono proprio queste a rendere speciale il menù della «Co Chin Chin Brasserie» di Zurigo: si comincia con «banh xeo», una crêpe di riso con carne o verdura, seguita da «chin chin», lattuga verde con pollo allo zenzero, anacardi e condimento a base di olio di oliva. Per finire in bellezza c’è il «che dau»: riso glutinoso con fagioli, latte di cocco e arachidi.
Seefeld oggi
In tavola arriva soltanto il meglio dei due mondi, ormai da quasi dieci anni. Tutto è cominciato a novembre del 2016, quando il ristorante «Co Chin Chin Cuisine» ha aperto i battenti nel quartiere zurighese di tendenza Kreis 5. Solo pochi anni più tardi, a una distanza di qualche metro, è seguita l’apertura del bistrot, che lo scorso settembre si è trasferito nel quartiere zurighese di Seefeld e che, diventando una brasserie, ha cambiato nome. La brasserie non potrebbe essere più autentica: a creare squisite delizie per il palato così come le cucinava la nonna ci sono esclusivamente cuoche e cuochi vietnamiti. Ma non finisce qui: piatti caldi sono disponibili non stop dalle ore 11 alle ore 22.