Jucker Farm
Alle fattorie della «Jucker Farm» potete toccare con mano agricoltura, arte della natura e piacere sostenibile.
Il seme di zucca
La famiglia Jucker risiede a Seegräben da più di 100 anni. Tuttavia, lo sviluppo dell’azienda nella sua forma attuale è stato avviato solo quando la gestione della fattoria è stata assunta dai due fratelli Martin e Beat Jucker. Alla fine degli anni ’90 scoprirono, quasi per caso, la zucca come prodotto di punta e diedero vita a una mostra di zucche. Ne seguì una storia incredibile con una vasta clientela affezionata, che continua ancora oggi.
Attualmente la «Jucker Farm» comprende quattro diverse aziende agricole, ciascuna con il proprio spaccio, e due ristoranti in agriturismo. Vengono offerte esperienze diverse in base alla sede, come ad esempio un parco giochi naturale, un «Geisslipark» (fattoria didattica con recinti di capre con cui interagire), campi dove raccogliere personalmente i prodotti della fattoria o un labirinto.
Inoltre, la «Jucker Farm» è anche un fornitore molto noto a cui si rivolge chi vuole organizzare un evento aziendale o è alla ricerca di una location per un seminario.
Una gita in campagna
Gli spacci delle fattorie a Seegräben, Jona, Rafz e Kloten offrono tutto ciò che chi ama la natura possa desiderare, stagionale e fresco direttamente dai campi: a seconda della stagione frutta, bacche, asparagi, zucche e molto altro ancora. Nella HofManufaktur, come viene chiamato lo stabilimento di proprietà dell’azienda agricola, gran parte del raccolto viene trasformato in prodotti di alta qualità, anch’essi venduti negli spacci delle fattorie. Molti prodotti si possono anche ordinare online. Ormai leggendaria è la «BuureZmorge» (la colazione del contadino), che viene servita il sabato e la domenica a Seegräben e Jona e fa registrare rapidamente il tutto esaurito.
Il momento clou dell’anno è la mostra delle zucche, una variopinta gioia per gli occhi che si svolge in autunno con temi che cambiano a ogni edizione. La mostra è accompagnata da diverse attrazioni, come ad esempio il festival delle zucche intagliate o il campionato svizzero di pesatura delle zucche.