La Chaumière, Verbier
Il caseificio «La Chaumière», fondato nel 1959 da Armand Blanc e vincitore di numerosi premi, a Verbier è un’istituzione e un elemento imprescindibile di questa località sciistica del Vallese.
Dall’amore per la tradizione
L’antica tradizione di questo caseificio artigianale è gestita già dalla seconda e dalla terza generazione della famiglia Blanc: responsabili dell’unicità e dell’eccellente qualità del suo ampio assortimento di specialità gastronomiche sono Philippe Blanc e suo figlio Léo. Premi prestigiosi come il «Chevalier de l’ordre du mérite agricole français» confermano la maestria del casaro, e lo stesso fa la clientela soddisfatta.
Non solo formaggio
Nell’accogliente negozio tra i monti del Vallese ci sono da scoprire più di 200 tipi di formaggi, tutti stagionati nella cantina del caseificio. Provate classici come il Gruyère stagionato 24 mesi o altri tipi di formaggi duri, a cui la speciale tecnica utilizzata dal caseificio, che prevede l’impiego della feccia, conferisce un gusto particolarmente cremoso. Una varietà di formaggio famosa oltre i confini di Verbier è anche il Brie arricchito con tartufi freschi. Oltre ai particolari tipi di formaggi ci sono anche altre delizie da provare, come le albicocche in conserva, le «terrines», il pane di segale fresco, il liquore al lampone o l’assenzio – naturalmente tutto fatto in casa con amore o selezionato con cura.