Assaporare l’autunno
La sera il buio cala più velocemente, fuori fa più freddo – ma in compenso il tripudio di tonalità dorate e ramate del bosco brilla in tutto il suo splendore. Uno dei tanti buoni motivi per cui stare fuori nella natura fa bene al corpo e allo spirito.
La stagione più colorata dell’anno
Se non sono ancora cadute dai rami, creano uno scintillante mare di colori in cui ci si tufferebbe volentieri. Naturalmente stiamo parlando delle foglie degli alberi, dove la fotosintesi, cioè il processo in cui la luce solare viene convertita in energia con l’aiuto della clorofilla presente nelle foglie, si riduce a causa della diminuzione del soleggiamento. Il verde scompare gradualmente per cedere il posto a pigmenti rossi, arancioni e gialli che danno una nota di calore al paesaggio. Con la sua «Mappa dei colori», Svizzera Turismo vi mostra dove trovare i boschi più colorati della Svizzera a novembre. Il Vallese e il Ticino, in particolare, sono cantoni che invitano a godersi una variopinta e benefica full immersion nel bosco o un’escursione sportiva in bicicletta. Soprattutto il Ticino attira i visitatori in autunno non solo con il suo fogliame scintillante, ma anche con un frutto dall’involucro pungente: la castagna. Particolarmente il paesino di Arosio è famoso per i suoi castagni in fiore che risplendono come ghirlande luminose. Quindi, inforcate la bicicletta e scoprite il bellissimo percorso ticinese pedalando.
In forma in autunno
Un’altra escursione in bicicletta che farà la gioia degli amanti e delle amanti delle castagne percorre l’itinerario che si snoda intorno al Walensee passando per Murg, l’Eldorado delle castagne della Svizzera tedesca. Anche il Giura bernese ha in serbo un itinerario ciclistico particolare: da St-Imier, la «Funisolaire» porta al Mont-Soleil. La più grande centrale di energia solare della Svizzera si trova sopra la nebbia. Si spera quindi di poter godere di qualche raggio di sole durante la pausa per rigenerarsi tra una pedalata e l’altra. «Svizzera Turismo» ha i suggerimenti e gli itinerari giusti anche per chi preferisce scoprire l’autunno a piedi. I Grigioni, ad esempio, offrono impressionanti riserve naturali con programmi che prevedono lunghe escursioni abbinate all’osservazione della fauna selvatica, come nella Biosfera Val Müstair, nel Parco Nazionale Svizzero, nel Parc Ela o nel Parco Naturale Beverin. Infine, anche la Svizzera centrale con i suoi fantastici monti intorno al Titlis non mancherà di stupirvi. Durante la classica escursione dei quattro laghi, che porta dal Melchsee al Tannensee, all’Engstlensee e infine al Trübsee, è possibile scoprire una flora unica e godere di panorami mozzafiato sulle Alpi della Svizzera centrale.
L’autunno invita quindi a stare all’aria aperta e, oltre ad ammirare gli splendidi paesaggi boschivi, si fa anche del bene alla salute. Infatti, facendo attività fisica all’aperto si allena il sistema cardiovascolare per migliorare la circolazione del sangue nella stagione fredda, rafforzando così il sistema immunitario.
Il giusto equipaggiamento per l’autunno
Se siete stati contagiati dal virus dell’escursionismo, dovete essere equipaggiati in modo adeguato. Da «Meini Sport & Mode» troverete un’attrezzatura completa per l’escursionismo e la bicicletta. E il meglio è: al momento dell’acquisto avrete la possibilità di vincere uno dei 20 buoni del valore di 100 franchi svizzeri ciascuno. Con la maglia posturale di «Anodyne» le vostre uscite saranno particolarmente salutari. Migliorando la postura non solo attraverserete il bosco a testa alta, ma vi sentirete anche più in forma e ottimizzerete l’apporto di ossigeno.
Naturalmente, anche le scarpe giuste sono fondamentali. Le scarpe da ginnastica con un buon profilo sono ideali per le passeggiate ai margini del bosco – «Titolo» offre un ampio assortimento in tal senso. E se volete letteralmente fare un passo in più in termini di personalizzazione e siete alla ricerca di scarpe (e abbigliamento da trekking) che calzino come un guanto, da «3DFIT» troverete quello che cercate. Grazie a tecnologia di scansione 3D all’avanguardia, con pochi passaggi potrete creare il vostro abbigliamento su misura e persino la vostra e-bike personalizzata. E se durante l’allenamento all’aperto fate un passo falso e scivolate nel fango dando un nuovo colore al vostro equipaggiamento, non dovete preoccuparvi: «5àsec» rimuove anche le macchie più ostinate con una pulizia professionale e rende di nuovo splendenti i vostri capi. Così non ci saranno più ostacoli tra voi e il vostro autunno nel segno dello sport.
Tutto il gusto dell’autunno
La terza stagione ha molto da offrire anche dal punto di vista culinario. I funghi selvatici spuntano dal terreno e sono perfetti per un raffinato risotto ai funghi o una deliziosa vellutata. Anche le zucche sono tra le protagoniste della cucina autunnale. Sia come piatto principale in una zuppa saporita o come variante del pesto con la pasta fatta in casa o ancora come dessert dolce sotto forma di «pumpkin pie», questa bacca può essere utilizzata in tantissimi piatti diversi. E sì, avete letto bene: le zucche sono classificate come bacche perché i loro semi sono contenuti nella polpa. Naturalmente, i piatti autunnali sono davvero deliziosi solo se arricchiti da un gustoso mix di spezie che potete trovare da «Nahrin».
E se una volta tanto invece di stare ai fornelli avete voglia di andare al ristorante, sarete deliziati con gastronomia di altissimo livello allo «Jägerhof» di San Gallo o alla «The Dining Room» di Cham.
Godetevi appieno l’autunno dorato con American Express e «Svizzera Turismo».