«Carlton», Zürich
25 anni di “Carlton” sulla Bahnhofstrasse!
“TIRIAMO LO STESSO KIT”
Daniela e Markus Segmüller possono brindare ad un anniversario: 25 anni di Carlton! L'eccellente ristorante sulla Bahnhofstrasse, spesso un po' sottovalutato dal punto di vista culinario, è una sorta di gioiello della sempre crescente Collezione Segmüller. La ricetta del successo: un buon fiuto per le tendenze e i luoghi. Un trattamento esemplare dei dipendenti. Il coraggio di provare qualcosa di nuovo (“Sablier” nel Circle dell'aeroporto, “Roof Garden” nei grandi magazzini Globus). E ancora: “Io e Daniela lavoriamo insieme da 25 anni e amiamo davvero il nostro lavoro”, dice il patron.
Tartare di Black Angus o un duo di vitello e tonno
Anche qui si possono trovare Geschnetzeltes e Wienerschnitzel zurighesi, come si addice alla casa delle corporazioni (St. Niklaus-Zunft) a due passi dalla Bahnhofstrasse di Zurigo. Ma lo chef Philipp Heering ha molto altro da offrire: meravigliosa la tartare di Black Angus con caviale e crema all'uovo. Dietro al “duo vitello e tonno” c’è anche un “Vitello Tonnato” di primissima qualità, con filetto di vitello crudo marinato e tonno pinna gialla. Nella portata principale il pezzo di rognone d'agnello era eccezionale e il ragù di bagggli di testa d'agnello era ancora migliore. Ospiti del “Carlton”: Daniela e Markus Segmüller. Da 25 anni esatti ormai.
IL POSTO ALLA MODA
Dove vi ospita Segmüller non dovete preoccuparvi della cantina o dell'accompagnamento del vino. La padrona di casa Valentina Andreäs, formatasi allo “Chez Vrony” di Zermatt, ha stappato un rinfrescante Chardonnay vallesano per accompagnare gli asparagi e gli antipasti. L'enologo: Clément Luisier di Saillon, giovanissimo e talentuoso "Rookie of the Year" 2024 di GaultMillau. Il "Carlton" è particolarmente attraente in estate; Servizio all'aperto sulla terrazza urbana, a due passi dalla Bahnhofstrasse. Valutazione GaultMillau: 15 punti.