Header

Selezione di lingua

Navigazione principale

Ricerca

«Da Enzo», Ponte Brolla

“Da Enzo” a Ponte Brolla rimane un indirizzo di culto. La cucina dello chef Andrea Zingari è fantastica. Da 17 anni ormai.

american-express-selects-gault-millau-dining-moments-da-enzo-1

Ravioletti e Gitzi

“Da Enzo” a Ponte Brolla rimane l'indirizzo di grotto numero uno in Ticino e i tavoli sono molto richiesti. Il ristorante è gestito da due persone: il figlio di Enzo, Sergio Andreatta, e lo chef Andrea Zingari, che lavora nel ristorante da 17 anni. La scelta è vastissima. Nella trilogia del Black Angus svizzero, scopriamo tartare, carne secca e roast beef, accompagnati da carciofi e puntarelle. Questa volta la pasta è verde primavera: ravioletti ripieni di formagella, ricotta, erbe e spugnole; il fungo arriva dal Portogallo all'inizio della stagione, ma viene poi sostituito dalle spugnole delle valli circostanti.

Primavera e ricordi d'infanzia

C'è anche una versione primaverile del risotto: carnaroli, crema di asparagi verdi, burrata e un carpaccio di Gambero rosso di Mazara del Vallo. Tra i “secondi”, il gitzi di Bosco Gurin è il preferito. Niente di eclatante: nel piatto ci sono anche ossa e nocche. Proprio come li faceva la nonna.

Altri Dining Moments

«Mikuriya», The Dolder Grand

Con piatti pieni di sottigliezza ed equilibrio armonioso, Atsushi Hiraoka è una risorsa per la gastronomia di Zurigo.

 

«Dian Dian Mian», Zürich

Secondo round per “Dian Dian Mian”: il pop-up di punta dell'anno scorso torna con i noodles cinesi tirati a mano. Novità: ali di pollo!