Header

Selezione di lingua

Navigazione principale

Ricerca

Liberarsi dallo stress. E ripartire con nuove energie.

Rispondete con sincerità: quando è stata l’ultima volta che avete staccato davvero la spina? Non solo quella dello smartphone, ma anche quella della testa? Vi mostreremo possibilità e luoghi per aiutarvi a trovare il vostro personale «pulsante di reset». Perché nella vita di tutti i giorni e nell’ambiente familiare spesso non è così facile.

american-express-selects-top-story-abschalten-und-durchstarten-4

L’arte di staccare la spina

Il corpo e la mente ogni tanto hanno bisogno di una pausa. Di tempo da dedicare completamente a sé stessi. Senza obblighi di alcun tipo. Ciò calma la mente e il pensiero. Non importa se volete semplicemente rilassarvi o svolgere attività fisica: distanziarsi fisicamente dalla vita quotidiana in un’oasi di pace dove rilassarsi rafforza l’effetto. Una di queste oasi di pace è l’hotel boutique «Villa Honegg» sul Bürgenstock. Già la sola vista sul Lago dei Quattro Cantoni – o sul mare di nebbia – basta a liberare la mente. Tra l’altro, un luogo come questo rende anche più facile lasciare nel cassetto lo smartphone per qualche giorno. Provare per credere: tutto d’un tratto, avete tempo a disposizione!

Come aumentare i livelli di concentrazione ed energia

Esistono molti modi per liberarsi dallo stress e alleviare le tensioni. Oltre ai metodi manuali come i massaggi, anche lo yoga, la meditazione e altre tecniche possono aiutare a combattere gli effetti dello stress quotidiano. Ma non preoccupatevi, non è necessario diventare maestri zen. Anche una rilassante passeggiata nella natura può fare miracoli. A volte basta respirare profondamente e prendere coscienza della bellezza intorno a sé. Non dovete nemmeno rinunciare al lusso e alla cucina GaultMillau. Al contrario: con un salutare mix di piacere e attività che aumentano la consapevolezza, un buen retiro come ad esempio «The Alpina Gstaad» vi consente di essere completamente nel qui e ora.

La salute passa per l’acqua

Sauna alle erbe, sauna finlandese, bagno turco, frigidarium, percorso Kneipp, idromassaggio, piscina coperta e all’aperto. Il panorama svizzero del wellness colpisce per la sua diversità. Ma tutte le strutture wellness o termali hanno una cosa in comune: protagonista è il potere curativo dell’acqua. L’acqua calda scioglie le tensioni muscolari. L’acqua fredda stimola il sistema immunitario. E il solo suono dell’acqua nei bagni e nelle saune fa entrare in uno stato d’animo meditativo. Cosa vi andrebbe di fare? Come ospiti del «Belvedere Locarno» potete decidere in modo estemporaneo. L’hotel 4 stelle di categoria superiore offre tutto.

Il massimo della freschezza

Siete il genere di persona che ama fare un passo in più? In tal caso un programma detox potrebbe fare proprio al caso vostro. Il concetto di detox esiste da migliaia di anni nella medicina tradizionale indiana (Ayurveda) e nella medicina tradizionale cinese (MTC). L’obiettivo è eliminare le tossine dal corpo, migliorare la vitalità e rendere possibile una vita più sana e forse più lunga. «Svizzera Turismo» ha stilato per voi un elenco di hotel che offrono trattamenti detox in ambienti eleganti o addirittura di lusso. A proposito: se volete fare davvero sul serio, dopo il check-in non andate al bar, ma al juice bar. Così la «pulizia d’inizio anno» può iniziare.

Più storie

Enologia applicata

Quando l’uomo inventò la scrittura, il nobile succo fermentato scorreva già da migliaia di anni da brocche d’argilla in getti rossi, giallo chiari e rosati deliziando il palato.

Guerlain Paris, dal 1828

Guerlain è l’alchimista parigino che dal 1828 incanta i sensi e trasforma la Bellezza in Arte grazie alla magia della Natura. Una Maison di Alta Profumeria e Alta Cosmesi che ha elevato le creazioni su misura. Questo è ciò che la rende eccezionale.

Assaporare l’autunno

La sera il buio cala più velocemente, fuori fa più freddo – ma in compenso il tripudio di tonalità dorate e ramate del bosco brilla in tutto il suo splendore. Uno dei tanti buoni motivi per cui stare fuori nella natura fa bene al corpo e allo spirito.