«La Casetta», Ascona
Il ristorante, con la sua elegante terrazza, si trova direttamente sul Lago Maggiore. La vista e l'ambiente? Straordinari. Cucina e cantina? Deliziose.
Lo chef Nicola Montalti mette il pesce alla griglia
Non temete la soglia: “La Casetta” di Ascona accoglie anche ospiti non alberghieri. Sulla terrazza più bella del Lago Maggiore, il meglio è per il momento in ghiaccio: aragosta, orata, branzino, sogliola, gamberi neri e scampi nella grande vetrina! Lo chef Nicola Montalti mette il pesce sulla griglia. Preferisce togliere i granchi dal guscio e mescolarli ai suoi spaghetti al dente.
Pasta, risotto, spaghetti e molto altro ancora
“Pasta mista in brodetto di pesce": uno scorfano, vongole e canocchie, un esile granchio del Mediterraneo, caratterizzano questa esclusiva zuppa di pasta. Molto gradevole il risotto con piselli e due sorprendenti strati sopra: una sottilissima fetta di lardo di Colonnata, un mosaico di Gambero rosso. Nel secondo piatto, una classica sogliola, agilmente e nettamente staccata dall'osso.
Spaghetti alle Sarde
I migliori spaghetti di questo luogo magico: gli Spaghetti alle Sarde! Pasta proveniente da un piccolo stabilimento di Garganio, servita con sarde, aglio e oglia e pane imbevuto di seppie. In Sicilia questa era la “cucina povera”, perché le sardine sono abbondanti e questo pesce non è costoso. Oggi la variante “alle Sarde” si addice a un resort di lusso e a un paradiso gastronomico come l'“Eden Roc” di Ascona.